Lo Studio di psicologia Tessiture si occupa da alcuni anni di sostenere bambini e ragazzi nelle esperienze di apprendimento partendo dall’ipotesi che queste si sviluppino dentro delle relazioni. Pensiamo che il modo in cui bambini e ragazzi imparano a scuola o a casa, abbia a che fare con il modo in cui sono vissute le relazioni nelle quali si apprende.
Perché il laboratorio?
A partire da questa riflessione che ci guida da tempo, abbiamo progettato un laboratorio rivolto ai bambini e alle bambine, in cui il lavoro sull’apprendimento e il lavoro sulle relazioni stanno insieme. Quello del laboratorio ci sembra in quest’ottica l’assetto ideale entro il quale i più piccoli possono sperimentare nuovi modi di imparare in gruppo e scoprire le capacità che ognuno può mettere in campo per realizzare un prodotto insieme agli altri.
Perché lavorare proprio sulla costruzione di storie?
I più piccoli costruiscono storie continuamente. Storie fantasiose o realistiche, abbozzate o dettagliate, composte da una sola azione o fitte di avvenimenti e colpi di scena. Ascoltare, produrre e riferire narrazioni non sono attività che si svolgono solo a scuola per imparare, ma anche azioni attraverso cui si condivide il proprio modo di vedere il mondo. Spesso le storie dei bambini parlano delle loro esperienze, di come sono vissute, di quali emozioni le caratterizzano. Tessere insieme la trama di una storia vuol dire quindi, non solo trovare le parole per raccontarsi, ma anche entrare in contatto con le proprie emozioni, capirle di più.
Proponiamo ai bambini di rimboccarci insieme le maniche e di giocare con le loro storie. Imparare a sviluppare una trama può essere un’esperienza divertente se si coglie che ciò che si realizza attraverso una tecnica narrativa, parla anche della propria soggettività e dei rapporti che si sviluppano nel piccolo gruppo dei partecipanti.
Perché in gruppo?
Se l’apprendimento avviene dentro alle relazioni, si può lavorare affinché queste si sviluppino in senso produttivo. La storia che i partecipanti realizzeranno insieme parlerà del loro incontro e del loro rapporto, ma anche di quelli di cui si è fatta esperienza in passato. Il laboratorio può essere un momento per ripensare a come si sta con gli altri e a come è possibile lavorare insieme.