Cos’è Tessiture

Tessiture è uno studio di psicologia e psicoterapia, che si occupa di problemi e desideri che nascono nella società contemporanea. Gli interventi sono rivolti a persone, famiglie e organizzazioni.
Il nome Tessiture evoca trame, sviluppi, fili di rapporti entro cui costruire nuovi intrecci.

Tessiture Studio è un progetto che nasce dal confronto professionale di un gruppo di psicologhe psicoterapeute con una storia di formazione e di lavoro in comune. A un certo punto del nostro percorso abbiamo riconosciuto il desiderio di tenere insieme le nostre esperienze, integrandole in un’ offerta professionale. Ci facciamo guidare dai problemi che le persone incontrano nei rapporti. Immaginiamo lo studio di psicologia come luogo di incontro di idee e competenze, che diventano servizi. 

Metodo e obiettivi

Potremmo chiederci quando una persona, una famiglia o dei genitori decidano di rivolgersi a uno psicologo. Spesso ci si sente dire “sono triste”, “ho paura”, ”vorrei fare meglio”. O anche “non esce di casa”, “non impara abbastanza”, “ha l’argento vivo addosso”, “non sa che fare della sua vita”, “non andiamo più d’accordo”. Le condizioni appena elencate e le tante altre che possono venire in mente, non sono di per sé sufficienti per motivare una domanda di aiuto psicologico. Pensiamo infatti che un lavoro psicologico parta nel momento in cui certi eventi sono vissuti come problemi e si sente il desiderio di occuparsene.

 

Inoltre, possiamo dire che nessuno di noi esiste come individuo isolato, ma ci troviamo sempre in un tempo, in un luogo e con altre persone. E’ nel rapporto con queste dimensioni – che chiamiamo contesto – che ognuno di noi costruisce la propria identità, prova emozioni e pensa. Anche il problema con il quale si arriva dallo psicologo può essere compreso solo tessendo ipotesi sulla relazione tra la persona e il contesto entro cui quel problema si manifesta. L’obiettivo dell’intervento psicologico e psicoterapeutico è promuovere cambiamenti, sviluppando una competenza a pensare le emozioni vissute nei rapporti. Questo obiettivo è valido sia nel lavoro con le persone che negli interventi rivolti ai gruppi e alle organizzazioni.

Chi siamo

Eliana Violi

Eliana Violi

Sono laureata in Psicologia clinica della persona, delle organizzazioni e della comunità all’Università Sapienza di Roma. Ho frequentato la scuola SPS Studio di Psicosociologia, corso di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica, intervento psicologico clinico e analisi della domanda. Ho esperienza nei servizi socio-sanitari, in particolare quelli che intervengono sui fenomeni della violenza di genere e della marginalità sociale. Mi occupo inoltre di problemi di apprendimento e socializzazione, lavorando in particolare con ragazzi e ragazze nella fascia di età 11-18 anni, di supporto alla relazione genitori-figli e di consulenza e progettazione per istituti scolastici.

In Tessiture mi occupo in particolare di consulenza psicologica e psicoterapia. Svolgo un lavoro di consulenza rivolto alle persone, alle famiglie o alle coppie che attraversano momenti di difficoltà nelle relazioni del loro quotidiano. Sono interessata a esplorare i problemi che le donne vivono nella società contemporanea, a sostenerne i desideri e a immaginare sviluppi creativi.

Domenica Passavanti

Domenica Passavanti

Sono laureata in Psicologia clinica della persona, delle organizzazioni e della comunità nel 2014, presso l’Università Sapienza di Roma. Ho poi frequentato il corso quadriennale di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica, intervento psicologico clinico e analisi della domanda presso SPS Studio di Psicosociologia. Ho integrato la formazione con un Master in Psicologia Scolastica e approfondito le mie competenze interessandomi dei problemi di apprendimento e delle difficoltà relazionali in età evolutiva. Sono da tempo impegnata nella realizzazione di interventi a contrasto della povertà educativa e della violenza di genere, in collaborazione con enti del terzo settore e scuole. Ho inoltre esperienza nell’elaborazione di processi migratori e di integrazione sociale per donne e minori in situazioni di vulnerabilità.

In Tessiture lavoro con bambini, famiglie e scuole. Svolgo consulenze su problemi di rapporto vissuti dalle famiglie o dai bambini nei contesti della loro socialità, anche in situazioni di diagnosi e certificazione. Mi piacciono le storie scritte e raccontate. Conduco laboratori di lettura animata e di costruzione di storie, per imparare a raccontare, ascoltarsi e stare insieme.

Mariapia Bianco

Mariapia Bianco

Sono laureata in Psicologia clinica della persona, delle organizzazioni e della comunità e specializzanda presso la scuola SPS Studio di Psicosociologia, corso di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica, intervento psicologico clinico e analisi della domanda. Da diversi anni lavoro nel terzo settore dove mi occupo dell’integrazione scolastica di bambini e ragazzi con disabilità e sostegno domiciliare alle famiglie che attraversano momenti critici. Realizzo attività laboratoriali di gruppo rivolte ai bambini, dove sostengo la possibilità di un cambiamento a partire dalla condivisione di esperienze creative ed espressive, esplorando le emozioni che si portano nei rapporti.

In Tessiture mi occupo di supporto ai processi di apprendimento in presenza di Disturbi Specifici dell’Apprendimento o Bisogni Educativi Speciali e in situazioni in cui il rapporto con la scuola è vissuto in modo problematico. Svolgo consulenza alle famiglie che si confrontano con processi di valutazione diagnostica in età evolutiva e le accompagno nei cambiamenti che questi producono.

Sara Di Giamberardino

Sono laureata in Psicologia clinica della persona, delle organizzazioni e della comunità all’Università Sapienza di Roma. Ho frequentato la scuola SPS Studio di Psicosociologia, corso di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica, intervento psicologico clinico e analisi della domanda.

Da diversi anni lavoro nel terzo settore, dove mi occupo di interventi psicosociali rivolti a giovani e adulti con diagnosi psichiatrica, in collaborazione con i servizi socio-sanitari territoriali. Svolgo un lavoro di consulenza psicologica e psicoterapia rivolto a persone che attraversano problemi nei loro contesti di appartenenza. In particolare mi occupo di consulenza a giovani adulti per esplorare le attese sul futuro e sviluppare rapporti competenti con i contesti formativi e lavorativi.  Mi occupo inoltre di interventi di supporto ai processi di apprendimento, rivolti a giovani in età scolare e famiglie che incontrano problemi nel rapporto con la scuola.