Tessiture Studio di psicologia e psicoterapia

Offriamo supporto alle persone che incontrano problemi nei luoghi della vita quotidiana. I nostri interventi sono rivolti a persone, famiglie e organizzazioni.

I nostri servizi

PSICOTERAPIA

Nella psicoterapia si lavora per dare un significato alle emozioni che si vivono in relazione a eventi problematici o a momenti critici. Attraverso questo lavoro sarà possibile vedere il problema con nuovi sguardi e riconoscere desideri, attivando processi di cambiamento che consentano di sentirsi meglio nei luoghi del proprio quotidiano.

Il servizio può essere svolto in presenza e online ed è rivolto a:

– bambini e adolescenti

-adulti

-coppie

 

CONSULENZA ALLE FAMIGLIE

Accompagniamo famiglie, ragazzi e bambini nei processi di cambiamento che riguardano il presente e il futuro. Spesso interveniamo a partire da “incidenti di percorso” che si verificano nei contesti quotidiani. Pensiamo al diventare genitori, alla gestione dei rapporti familiari, al confrontarsi con una diagnosi, separarsi, affrontare una perdita o trasferirsi: sono processi complessi cui dare senso.

SUPPORTO ALL'APPRENDIMENTO

Lavoriamo insieme a bambini e ragazzi per comprendere le difficoltà vissute nell’esperienza scolastica. L’apprendimento è un processo complesso, che ha a che fare con dimensioni cognitive e affettive. Le difficoltà spesso si manifestano nel momento dei compiti per casa. Sosteniamo i processi di apprendimento attraverso metodi e strategie di studio costruiti a partire dalla specificità dei problemi di ogni studente, anche nelle situazioni in cui sono presenti BES e DSA. 

LABORATORI PER BAMBINE E BAMBINI

I laboratori sono spazi di gruppo in cui i più piccoli possono sperimentare nuovi modi di imparare e mettere in campo le proprie capacità per realizzare un prodotto insieme agli altri. Il laboratorio è un’occasione per imparare a lavorare insieme divertendosi e per sviluppare competenze nell’incontro con gli altri.

 

CONSULENZA E PROGETTAZIONE PER LE SCUOLE

Costruiamo progetti di intervento focalizzati sui problemi che si incontrano nella convivenza scolastica. Svolgiamo attività laboratoriali nelle classi su tematiche di interesse educativo, interventi formativi con gli insegnanti e sportelli di ascolto rivolti a studenti, docenti e famiglie. 

 

CONSULENZE IN OTTICA DI GENERE

Offriamo percorsi di consulenza dedicati ai problemi che le donne incontrano nella convivenza sociale. Adottare un’ottica di genere significa trattare alcuni problemi esplorando le rappresentazioni e i ruoli sociali costruiti intorno al genere femminile. Pensiamo al riconoscimento del proprio desiderio nelle dinamiche di coppia, alla costruzione di un’dentità di genere in relazione alle attese sociali, o ad alcuni cambiamenti che possono essere vissuti con difficoltà, come una separazione.

 

INCONTRI TEMATICI

Svolgiamo incontri di gruppo focalizzati su problemi specifici che caratterizzano certi momenti di vita. Pensiamo, ad esempio, all’integrazione tra il desiderio di maternità e quello di sviluppo professionale, alle attese sociali sui ruoli delle donne nel contesto familiare, alla progettazione del proprio percorso formativo e professionale.

 

Il nostro metodo

Potremmo chiederci quando una persona, una famiglia o dei genitori decidano di rivolgersi a uno psicologo. Spesso ci si sente dire “sono triste”, “ho paura”, ”vorrei fare meglio”. O anche “non esce di casa”, “non impara abbastanza”, “ha l’argento vivo addosso”, “non sa che fare della sua vita”, “non andiamo più d’accordo”. Le condizioni appena elencate e le tante altre che possono venire in mente, non sono di per sé sufficienti per motivare una domanda di aiuto psicologico. Pensiamo infatti che un lavoro psicologico parta nel momento in cui certi eventi sono vissuti come problemi e si sente il desiderio di occuparsene.

Inoltre, possiamo dire che nessuno di noi esiste come individuo isolato, ma ci troviamo sempre in un tempo, in un luogo e con altre persone. E’ nel rapporto con queste dimensioni – che chiamiamo contesto – che ognuno di noi costruisce la propria identità, prova emozioni e pensa. Anche il problema con il quale si arriva dallo psicologo può essere compreso solo tessendo ipotesi sulla relazione tra la persona e il contesto entro cui quel problema si manifesta. L’obiettivo dell’intervento psicologico e psicoterapeutico è promuovere cambiamenti, sviluppando una competenza a pensare le emozioni vissute nei rapporti. Questo obiettivo è valido sia nel lavoro con le persone che negli interventi rivolti ai gruppi e alle organizzazioni.

Chi siamo

Eliana Violi

Sono laureata in Psicologia clinica della persona, delle organizzazioni e della comunità all’Università Sapienza di Roma. Ho frequentato la scuola SPS Studio di Psicosociologia, corso di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica, intervento psicologico clinico e analisi della domanda. Ho esperienza nei servizi socio-sanitari, in particolare quelli che intervengono sui fenomeni della violenza di genere e della marginalità sociale. Mi occupo inoltre di problemi di apprendimento e socializzazione, lavorando in particolare con ragazzi e ragazze nella fascia di età 11-18 anni, di supporto alla relazione genitori-figli e di consulenza e progettazione per istituti scolastici.

In Tessiture mi occupo in particolare di consulenza psicologica e psicoterapia. Svolgo un lavoro di consulenza rivolto alle persone, alle famiglie o alle coppie che attraversano momenti di difficoltà nelle relazioni del loro quotidiano. Sono interessata a esplorare i problemi che le donne vivono nella società contemporanea, a sostenerne i desideri e a immaginare sviluppi creativi.

Domenica Passavanti

Sono laureata in Psicologia clinica della persona, delle organizzazioni e della comunità nel 2014, presso l’Università Sapienza di Roma. Ho poi frequentato il corso quadriennale di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica, intervento psicologico clinico e analisi della domanda presso SPS Studio di Psicosociologia. Ho integrato la formazione con un Master in Psicologia Scolastica e approfondito le mie competenze interessandomi dei problemi di apprendimento e delle difficoltà relazionali in età evolutiva. Sono da tempo impegnata nella realizzazione di interventi a contrasto della povertà educativa e della violenza di genere, in collaborazione con enti del terzo settore e scuole. Ho inoltre esperienza nell’elaborazione di processi migratori e di integrazione sociale per donne e minori in situazioni di vulnerabilità.

In Tessiture lavoro con bambini, famiglie e scuole. Svolgo consulenze su problemi di rapporto vissuti dalle famiglie o dai bambini nei contesti della loro socialità, anche in situazioni di diagnosi e certificazione. Mi piacciono le storie scritte e raccontate. Conduco laboratori di lettura animata e di costruzione di storie, per imparare a raccontare, ascoltarsi e stare insieme.

Mariapia Bianco

Sono laureata in Psicologia clinica della persona, delle organizzazioni e della comunità e specializzanda presso la scuola SPS Studio di Psicosociologia, corso di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica, intervento psicologico clinico e analisi della domanda. Da diversi anni lavoro nel terzo settore dove mi occupo dell’integrazione scolastica di bambini e ragazzi con disabilità e sostegno domiciliare alle famiglie che attraversano momenti critici. Realizzo attività laboratoriali di gruppo rivolte ai bambini, dove sostengo la possibilità di un cambiamento a partire dalla condivisione di esperienze creative ed espressive, esplorando le emozioni che si portano nei rapporti.

In Tessiture mi occupo di supporto ai processi di apprendimento in presenza di Disturbi Specifici dell’Apprendimento o Bisogni Educativi Speciali e in situazioni in cui il rapporto con la scuola è vissuto in modo problematico. Svolgo consulenza alle famiglie che si confrontano con processi di valutazione diagnostica in età evolutiva e le accompagno nei cambiamenti che questi producono.

Contatta Tessiture Studio

6 + 14 =

Cosa succede dopo aver contattato Tessiture Studio

Verrà proposto un colloquio per conoscersi e definire il problema di cui ci si vuole occupare, le modalità e i tempi del lavoro. Per gli interventi di consulenza in età evolutiva e i servizi dell’area apprendimento, Tessiture Studio propone un primo colloquio di orientamento con i genitori o con chi formula la richiesta.